Chi sono

Cristina Muzzolon
Seguimi su LinkedIn

Sono una libera professionista e mi occupo di orientamento professionale

Da una parte opero con clienti privati (dallo studente per la consulenza di orientamento più prettamente scolastica fino alla persona adulta che si rivolge a me per la consulenza di carriera per il disagio e/o il cambiamento professionale).

Dall’altra parte, collaboro con realtà pubbliche e private in attività di orientamento professionale, accompagnamento al lavoro e formazione. Negli ultimi anni una delle esperienze più significative è stata con Veneto Lavoro cioè l’attività di accompagnamento on-the-job agli operatori dei Centri per l’Impiego del Veneto che ha avuto l’obiettivo di formarli a una gestione diversa rispetto al passato di una serie di compiti (su tutti, la presa in carico e la valutazione dell’occupabilità, le proposte di politica attiva, l’attivazione sul mercato del lavoro e il suo monitoraggio, l’accompagnamento delle persone senza lavoro e con svantaggio, come da L. 389/91 o con disabilità L. 68/99), l’utilizzo del sistema informativo IDO (incontro domanda e offerta), favorire l’uniformità di saperi e procedure, ecc.

Per quanto riguarda la mia formazione personale, sono laureata in Psicologia, ho una buona formazione statistica maturata all’interno nel Laboratorio di Metodologia della ricerca e applicazione della matematica alla scienza del dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova diretto dal Prof. Vidotto, ho aggiornato le mie competenze in orientamento dapprima con un corso di perfezionamento in il Coaching per l’orientamento e l’inclusione scolastica e lavorativa, e, poi con il Master interateneo di II livello in Inclusione e innovazione sociale, tutti organizzati dal La.R.I.O.S. (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte) dell’Università di Padova, diretto dalla Prof.ssa Nota, che mi hanno portato ad avere alcune collaborazioni con il La.R.I.O.S e l’Università di Padova in progetti di orientamento inclusivo (colloqui motivazionali nel Progetto Inclusive Peer Tutoring; interventi di orientamento inclusivo nelle scuole superiori nel Progetto Guardare al futuro e all’università in modo inclusivo).

Sono associata alla S.I.O. (Società Italiana per l’Orientamento), partecipando alla formazione continua di carattere accademico (convegni e congressi nazionali ed internazionali, seminari, workshop, webinar, ecc…) al fine di aggiornare costantemente la mia professionalità, secondo la letteratura scientifica più accreditata in materia.

In passato, ho svolto attività di orientamento professionale all’interno degli Informagiovani, attività di docenza in materia di orientamento professionale e tutoraggio all’interno dei corsi per l’Apprendistato e, come consulente aziendale, ho svolto attività di consulenza contrattuale, selezione e gestione della presenza in azienda di stagisti, tirocinanti e apprendisti (Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca) e analisi del clima aziendale.  

Approcci di riferimento nel mio lavoro: Life Design, Modello bio-psico-sociale, Universal Design.
Tipo di interventi: individuali e di gruppo, percorsi personalizzati, in presenza e online (in questo periodo, preferibilmente online).

Entra nel dettaglio dei servizi che offro cliccando qui.