Maturità 2021, debutta il Curriculum dello studente

👉 Sarà allegato al diploma al termine dell’Esame di Stato. Il via alla maturità è in programma il 16 giugno.

Il curriculum dello studente è stato pensato per raccogliere le esperienze svolte nel percorso formativo dai ragazzi, affinché possano essere valorizzate all’interno dell’Esame di Stato, nella stesura dell’elaborato, con cui si apre la prova, e nel corso del colloquio.
Il documento è stato introdotto dalla Legge 107 del 2015, in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017, e consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito didattico ed extrascolastico.

Il documento è diviso in tre sezioni: Istruzione e Formazione; Certificazioni; Attività extrascolastiche.

✔️ La prima parte, a cura esclusiva della scuola, contiene tutte le informazioni relative al percorso didattico, al titolo di studio conseguito, a eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale.

✔️ La seconda parte è inerente alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere e potrà essere compilata sia dagli istituti sia dagli studenti.

✔️ La terza sezione riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato (queste indicazioni saranno fornite solo dai ragazzi).

🎯 Come compilarlo

Il curriculum può essere compilato in formato digitale, attraverso il portale dedicato curriculumstudente.istruzione.it messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.
All’interno della piattaforma opereranno le scuole, che possono visualizzare, integrare e confermare le informazioni già presenti all’interno del sistema, e gli studenti, che inseriscono la descrizione delle attività extrascolastiche e tutte le informazioni che ritengono necessarie per completare il profilo.

Per accedere al sito bisogna prima ottenere le credenziali di accesso: i ragazzi dovranno quindi effettuare la registrazione nell’area riservata sul portale del Miur, fornendo codice fiscale, dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica. E’ necessario attendere l’abilitazione della segreteria scolastica.

📝 Durante e dopo la maturità

Le commissioni d’esame tengono conto del curriculum di ogni studente, in particolare in vista del colloquio. Dopo l’esame di Stato, il documento sarà arricchito con l’esito conseguito e collegato al diploma tramite il riferimento al suo numero. Ogni studente diplomato ritroverà il curriculum definitivo all’interno della piattaforma.

Per saperne di più:

Il mercato del lavoro in Veneto nel mese di febbraio

Assunzioni in calo di oltre il 27% rispetto alle due annualità precedenti. Riduzione marcata anche per le cessazioni (-34%), soprattutto per quanto riguarda i licenziamenti collettivi (-78%), quelli per motivi economici individuali (-68%) e quelli legati alla fine dei rapporti a termine (-32%). Anche in Veneto, le più penalizzate sul versante delle assunzioni risultano essere le donne (-32%).
La domanda di lavoro si conferma in calo, con le province ad alta propensione turistica a farne maggiormente le spese: Venezia vede le assunzioni dimezzarsi rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, mentre Verona registra un calo del 25%, così come Padova. Variazioni più contenute a Vicenza (-22%), Treviso (-18%) e Rovigo (-13%). Unica eccezione Belluno, che vede un lievissimo rialzo delle assunzioni (+1,2%).

Per leggere il Report completo: Veneto Lavoro – La Bussola

Nasce “SILS”: il Sistema Informativo Lavoro Sociale della Regione del Veneto

Sistema Informativo Lavoro Sociale

L’obiettivo del nuovo servizio, che rappresenta un’estensione Sistema Informativo Lavoro Veneto SILV, é favorire il dialogo e lo scambio di dati tra Centri per l’Impiego e Servizi Sociali, garantendo così una presa in carico congiunta dei cittadini in difficoltà economiche e lavorative.

Per saperne di più:

https://www.cliclavoroveneto.it/sils

https://www.padovaoggi.it/economia/sils-sistema-informativo-lavoro-sociale-veneto-22-febbraio-2021.html

L’occupazione in tempo di Covid-19 e le sfide per il 2021

ClicLavoro Veneto

Nell’editoriale di ClicLavoro Veneto, il Direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone traccia un bilancio degli effetti della pandemia di Covid-19 sul mercato del lavoro nell’ultimo anno e lancia le sfide per il 2021.

“… l’aspetto forse più importante è quello dell’aggiornamento e del rafforzamento delle competenze professionali, un tema che deve interessare tutti i lavoratori e che rappresenta un passaggio inevitabile per affrontare con efficacia le sfide che il mercato del lavoro ci sta già ponendo e ci porrà nella fase post pandemica. Per chi già lavora, è auspicabile che le stesse aziende promuovano attività di upskilling, che possano far sviluppare al lavoratore nuove e più qualificate competenze nell’ambito lavorativo in cui già operano, e attività di reskilling, ovvero lo sviluppo di abilità e competenze che possano essere utilizzate in differenti ambiti.”

✍️👉 www.cliclavoroveneto.it/-/editoriale-clv-occupazione-2020

Istat lavoro: Report Occupati e disoccupati – dicembre 2020

L’occupazione torna a diminuire (-0,4% rispetto a novembre), interrompendo il trend positivo che tra luglio e novembre 2020 aveva portato a un recupero di 220 mila occupati; il calo occupazionale è concentrato sulle donne (su 101mila persone che hanno perso il posto di lavoro, 99mila sono donne) e coinvolge sia i dipendenti sia gli autonomi. Nel complesso il tasso di occupazione scende al 58,0%. Inversione di tendenza anche per la disoccupazione che, dopo quattro mesi di progressivo calo, torna a crescere portando il tasso al 9% e tra i giovani al 29,7%.
📊 Rispetto a febbraio 2020, il tasso di occupazione è più basso di 0,9 punti percentuali e quello di disoccupazione di 0,4 punti.

👉 Vai al Report

“schierati dalla parte delle persone”

Il professionista dell’orientamento considera pertanto suo compito erogare aiuti finalizzati a consentire consapevoli scelte e decisioni formativo-professionali che possono prevedere, pertanto, sia interventi educativi sia interventi di supporto alla persona che lo richieda, nelle operazioni di raccolta, processazione e uso delle informazioni di tipo formativo e professionale, nella pianificazione e realizzazione delle sue decisioni, puntando all’incremento delle abilità del cliente, con l’obiettivo di favorire una scelta autonoma e consapevole (art. 3).

Statuto della Società Italiana di Orientamento SIO www.sio-online.it

Orientare

Orientare significa porre l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé, di progredire per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione rispetto alle mutevoli esigenze della vita con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e raggiungere il pieno sviluppo della persona.

Raccomandazione conclusiva del Congresso UNESCO di Bratislava del 1970